Azienda Agraria Maestà delle Quattro Chiavi
Dalle olive dell'oliveto biologico dell'Azienda Agricola procuciamo oli extravergine di oliva di altissima qualitàAzienda agraria con oliveto e vigna biologici. Olii extra vergini di oliva genuini, tipici e di qualità superioreLa vigna per Montefalco Sagrantino dell'Azienda agraria è coltivata in agricoltura biologica
AZIENDA AGRARIA MAESTÀ DELLE QUATTRO CHIAVI
L’Azienda Agraria Maestà delle Quattro Chiavi si estende per circa 30 ettari sulle colline che circondano Bevagna.
Sui terreni dell'azienda vengono coltivati, secondo i criteri di agricoltura biologica (controllo ICEA ), olivi, cereali, vigna e piante da frutto, circa il 60% della superficie aziendale è destinata ad oliveto.
Una parte dei terreni è stata lasciata a bosco per mantenere il giusto equilibrio fra natura e uomo.
l'oliveto
L'attività principale dell'Azienda Agraria Maestà delle Quattro Chiavi è costituita da un oliveto di circa tremilacinquecento piante suddivise tra le cultivar autoctone umbre Moraiolo, Leccino, Frantoio e Pendolino secondo quanto previsto dal disciplinare di produzione dell'olio extravergine di oliva DOP UMBRIA Colli Martani.
Per le particolari condizioni pedoclimatiche, per l’altitudine di circa 350 m slm e per la favorevole esposizione al sole degli oliveti,
i terreni dell'azienda agraria risultano infatti essere particolarmente vocati a questo tipo di produzione.
Pur rispettando le antiche tradizioni delle coltivazioni umbre, gli olivi sono stati impiantati secondo moderne e razionali tecniche,
in modo da poter utilizzare macchine e trattori per la concimazione, la potatura e la raccolta.
Gli olivi sono trattati solo con prodotti biologici, senza additivi chimici.
Un monitoraggio continuo tiene sotto controllo lo stato di salute delle piante e l’agronomo, non appena valutato il giusto stato di maturazione delle olive, dà il via alla raccolta che in genere coincide con la metà del mese di ottobre.
Le olive, raccolte in parte a mano per brucatura e in parte con una moderna scuotitrice meccanica, vengono portate ogni sera
al nostro frantoio per essere subito lavorate tramite estrazione naturale a freddo metodo "Sinolea" e centrifugazione.
L'olio extravergine di oliva così ottenuto, ricco di fenoli e tocoferoli, viene imbottigliato senza essere filtrato per mantenerne integre le caratteristiche organolettiche.
L'attenzione e la cura prestata all'oliveto ha reso possibile che l’olio extravergine di oliva prodotto abbia la certificazione sia di Prodotto Biologico (controllo ICEA) che di DOP UMBRIA Colli Martani.

La vigna dell'Azienda Agraria è trattata con prodotti biologici senza additivi chimici
la vigna
Nel cuore della terra del Sagrantino, la vigna dell'Azienda Agraria Maestà delle Quattro Chiavi, impiantata negli ultimi anni su una superficie di quattro ettari e seguita dai migliori agronomi ed enologi del luogo, entrerà in produzione nei prossimi anni.
La vigna viene trattata solo con prodotti biologici, senza additivi chimici.
L'Apiario dell'Azienda Agraria produce miele millefiori biologico ambrato e profumato
l'apiario
L'apiario dell'Azienda Agraria Maestà delle Quattro Chiavi, composto da sette arnie, è posto al limitare del bosco, in una posizione soleggiata vicino a una sorgente.
Seguito direttamente dai proprietari, produce un ottimo miele biologico millefiori misto a melata, di colore ambrato e dal profumo di bosco.